Vai al contenuto

Questura di Milano: a partire dal 20 dicembre 2023 nuova procedura per il rinnovo del permesso di soggiorno per richiesta asilo.

La Questura di Milano ha comunicato che a partire dal giorno 20 dicembre 2023 cambiano le modalità di rinnovo del permesso di soggiorno per richiesta asilo.

Il permesso di soggiorno “per richiesta asilo” è rilasciato a tutte le persone che sono in attesa di un decisione definitiva in merito alla domanda di protezione internazionale, ha durata semestrale e può essere rinnovato, appunto, sino al termine del procedimento di riconoscimento della protezione internazionale.

Come reso noto dalla Questura, al momento della presentazione dell’istanza di protezione internazionale, l’Ufficio Immigrazione rilascerà il primo permesso di soggiorno per “Richiesta asilo” e, contestualmente, verrà consegnato anche l’appuntamento per il successivo rinnovo. 

Per i successivi rinnovi sarà necessario inoltrare la richiesta via pec, all’indirizzo dpps146.00P0@pecps.poliziadistato.it indicando nell’oggetto “RINNOVO/DUPLICATO RICHIESTA  ASILO” e allegando copia del permesso di soggiorno per richiesta asilo.

Gli appuntamenti fissati sino al 20 dicembre 2023 attraverso il portale Prenota Facile rimangono validi. Coloro che non avevano ancora prenotato sul portale Prenota Facile l’appuntamento per il rinnovo dovranno inoltrare richiesta via PEC con le modalità appena indicate.

I richiedenti asilo che hanno smarrito o sono stati vittime di furto del proprio permesso di soggiorno per “Richiesta asilo”, dovranno invece inoltrare la richiesta via pec, all’indirizzo dpps146.00P0@pecps.poliziadistato.it indicando nell’oggetto “RINNOVO/DUPLICATO RICHIESTA  ASILO” e allegando copia del permesso di soggiorno per richiesta asilo e/o la denuncia di smarrimento/furto del permesso. Non verranno prese in considerazione istanze prive della denuncia di smarrimento/furto o il cui titolo sia scaduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *